• News & events

    News & events

LEARNING IS GREAT. PROGETTI FORMATIVI IN OASIS.

aaa volontariatoLa formazione continua è strumento essenziale nel consentire ai nostri collaboratori, che spesso possiedono poche risorse interne al momento dell’ingresso in cooperativa, di sviluppare gli strumenti che possano poi garantirne un confronto efficace con il mercato del lavoro, anche esterno al contesto aziendale di OASIS.
Nel corso degli anni la cooperativa ha dovuto più volte ricercare nuove forme di adattamento per poter competere efficacemente con il contesto concorrenziale, talvolta riorganizzando o abbandonando dei settori, talvolta esplorando nuove opportunità di mercato.
Valutando l’evoluzione degli ultimi esercizi finanziari, il gruppo dirigente della Cooperativa sempre più si è convinto che la dipendenza di alcuni settori di OASIS rispetto ad appalti pubblici costituisca un rischio concreto per la stabilità e la salvaguardia dei posti di lavoro ad essi vincolati.

Sulla base di queste considerazioni ha preso forma il presente progetto, il quale si pone l’obiettivo di agevolare l’accesso della cooperativa ad una nuova fetta di mercato, ovvero quella dei servizi di giardinaggio e pulizia presso i condomini privati. I moduli sono stati ideati con l’intento di consentire ai vari dipendenti l’acquisizione e/o il rafforzamento di competenze e conoscenze, al fine di soddisfare l’elevato livello qualitativo richiesto in tale settore.

Ulteriore argomento di riflessione del gruppo dirigente verteva anche sulla possibilità di avvio di un settore che consentisse alla cooperativa di incrementare la percentuale del personale di sesso femminile impiegato, favorendo l’organizzazione di progetti di re-inserimento lavorativo anche per tale tipologia di utenti.
Un primo tentativo di rispondere a quanto sopra si è realizzato nel progetto pilota con cui OASIS ha preso in gestione diversi bar in concessione dalla ASSB. Ciò ha consentito alla cooperativa di assumere diverse donne con mansione di barista che l’azienda intende formare iscrivendo ad un corso per l’ottenimento della certificazione HACCP come addetto semplice.

Sempre nell’intento di esplorare nuove forme di finanziamento, la Direzione ha deciso di formare la responsabile dell’area marketing attraverso un corso in tecniche di fundraising specifico per imprese sociali.
Dall’analisi del fabbisogno, emerge infine la necessità interna di incrementare la consapevolezza del gruppo dei soci lavoratori rispetto al proprio ruolo nei processi decisionali e nella realizzazione dello scopo “sociale” della cooperativa. in risposta all’esigenza sopra, è stata disposta la pianificazione di un corso, aperto anche ai lavoratori che sono interessati alla possibilità di diventare soci, che approfondisca tali tematiche.

NEWS & EVENTS

Con il sostegno di:

fse

Questo sito utilizza cookies anche di terze parti. Navigando se ne accetta l'utilizzo.
Per saperne di più consulta la privacy & cookie policy.